6G

Orario Sante Messe

Giorni feriali: ore 8:30 - 18.00
Sabato e Vigilia: 8:30 - 18:00 (S. Messa festiva)
Domenica: Ore 8:30 - 10:30 - 18:00
Festa di Precetto: Ore 8:30 - 10:30 - 18:00

Cresime 2021 - Parrocchia Immacolata di Aosta

Ai Genitori e ai Padrini o Madrine dei Ragazzi delle 2e Medie che si preparano al Sacramento della Cresima nel prossimo mese di aprile

Carissimi Genitori e Ragazzi,
con una certa trepidazione riprendo la lettera che vi avevo già inviato l'anno scorso con la speranza che questa volta tutte le circostanze ci permettano di celebrare le Cresime dei nostri Ragazzi alle date qui sotto indicate. Evidentemente, ho chiesto anzitutto al nostro Vescovo la Sua disponibilità e così abbiamo potuto concordarle, secondo i Suoi impegni, ma anche nell'intenzione di non rinviarle ulteriormente per non scoraggiare i Ragazzi che mi sembrano seriamente motivati… Ufficialmente non l'ho detto prima, se non casualmente agli stessi interessati e a qualcuno che me ne ha fatto esplicita domanda, a causa del perdurare della pandemia da Covid-19 che ci lascia ancora tutti nell'incertezza di fare dei programmi sicuri… Arrivati a questo punto, però, mi sembrava opportuno fissare le date e ci auguriamo che il Signore ci conceda di poter vivere con serenità questo momento di preghiera e di festa, così importante nel cammino di formazione cristiana dei nostri Ragazzi. La celebrazione delle Cresime è stata pensata in due turni, rispettando la composizione dei due Gruppi come si sono costituiti già da anni con la frequenza al Catechismo del Martedì o del Giovedì. Ecco le date stabilite col Vescovo.

1° Turno : Sabato 17 aprile alle ore 15,00 (arrivo nel Salone S. Famiglia in Casa-Opere alle 14,30).

= il Gruppo del Martedì: gli incontri di Catechismo continuano regolarmente tutti i Martedì dalle ore 16,45 alle 17,45; ma avremo due momenti importantissimi, ineludibili, di preparazione immediata.

Domenica 11 aprile : Ritiro per tutti i Cresimandi, accompagnati da Genitori e Padrini o Madrine :
ore 16,00: incontro (separatamente: Ragazzi e Adulti)
ore 17,15: Esame di coscienza e Confessioni.
ore 18,30: S. Messa della Domenica.

Martedì 13 aprile ore16,45-17,45: prove della celebrazione in Chiesa (sono invitati anche i Padrini o Madrine).

2° Turno : Domenica 18 aprile alle ore 11,00 (arrivo nel Salone S. Famiglia in Casa-Opere alle 10,30).

= il Gruppo del Giovedì: gli incontri di Catechismo continuano regolarmente tutti i Giovedì dalle ore 17,30 alle 18,30; ma avremo due momenti importantissimi, ineludibili, di preparazione immediata :

ore 16,00: incontro (separatamente: Ragazzi e Adulti)
ore 17,15: Esame di coscienza e Confessioni.
ore 18,30: S. Messa della Domenica.

Giovedì 15 aprile ore 17,15-18,15 : prove della celebrazione in Chiesa (sono invitati anche i Padrini o Madrine).

E' necessario precisare che la nostra Chiesa ha, in questo momento, una capienza limitata a soli 140 posti a sedere (non è consentito sostare in piedi) a causa delle distanze da osservare nel rispetto delle Norme di sicurezza che ci sono imposte. Considerando che ognuno dei due Gruppi di Cresimandi è di 15 / 16 Ragazzi accompagnati ciascuno dal rispettivo Padrino o Madrina, che siederà accanto al proprio figlioccio, ogni famiglia potrà disporre di altri 6 posti al massimo fino ad occupare tutte le sedie. Se ci fossero difficoltà particolari se ne parli subito direttamente al Parroco perché è importantissimo che entro una settimana noi definiamo le liste dei due Gruppi così da verificare se abbiamo tutti gli Atti di Battesimo e il foglio con l'Assunzione di Impegno da parte dei Padrini o Madrine.

Sono consapevole che queste restrizioni ci mettano un po' a disagio … ma le accettiamo con sentimenti cristiani, anzitutto, di obbedienza e rispetto alle Autorità competenti, in piena solidarietà gli uni verso gli altri poiché, mi pare, che stiamo finalmente capendo che “siamo tutti nella stessa barca” e che “nessuno si salva da solo”, ma anche come offerta di un sacrifico che trasformiamo in preghiera al Signore affinché ci benedica liberandoci da questa pandemia, proteggendo questi nostri Ragazzi per i quali chiediamo tutti i Doni dello Sparito Santo come bagaglio spirituale indispensabile per una felice riuscita della loro vita ! La festa si potrà sempre fare con tutti i parenti – come è normale che sia - in altro momento nelle migliori condizioni.

Per avere un ricordo e per far partecipare a distanza tutti i nostri parenti e amici, voglio ricordare che entrambe le Celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sul sito Aostaoggi.it e poi disponibili in You Tube anche sul sito della nostra Parrocchia: www.parrocchiaimmacolata.vda.it Il servizio fotografico sarà assicurato dallo Studio PhotoPoint di C.so Battaglione Aosta al N° 10, dove potrete rivolgervi per le foto personali. Quindi, durante la celebrazione stessa sono proibite altre riprese di telecamere o foto personali perché creano confusione, dovendo ognuno stare fermo al proprio posto.

Stiamo vivendo il Tempo sacro della Quaresima: è il momento spirituale più forte di tutto l'anno. Vi invito a non lasciar passare invano le Grazie che il Signore ci accorda con abbondanza per rinnovare la nostra vita e quindi, vi raccomando la partecipazione alla S. Messa domenicale insieme ai vostri figli e di prendere con loro un momento di preghiera (10 minuti) ogni sera perché la celebrazione delle Cresime sia davvero una Pentecoste per loro ma anche per tutta la vostra famiglia. Termino con l'assicurarvi non solo del nostro impegno ma anche della preghiera quotidiana, che insieme a tutta la Comunità parrocchiale, offriamo per ciascuno di voi.

A nome delle Catechiste, il vostro parroco, P. Luigino Da Ros, omi.