Parrocchia di Maria Immacolata... Andare…
Andare… probabilmente questa parola, apparentemente cosi generica, potrebbe descrivere in un modo più adatto il vissuto dei piccoli e dei grandi che hanno voluto associarsi alle due offerte della Parrocchia di Maria Immacolata in Aosta.
Andare… perché le due esperienze di cui scriviamo sono state proposte “fuori sede". La prima riguardava il mondo giovanile, in modo particolare uno dei gruppi del nostro oratorio. Con loro abbiamo iniziato il ciclo dei Percorsi storico-culturali titolati: Aosta conosciuta-sconosciuta. Sono esperienze con un taglio pensato per ragazzi delle scuole elementari e medie. Questo progetto non sarebbe possibile senza la collaborazione con alcuni esperti e le persone che ne hanno agevolato la realizzazione. La prima tappa che si è vissuta, riguardava un monumento romano - il Criptoportico forense e due spazi particolari della nostra Cattedrale: gli Affreschi Ottoniani della Cattedrale e la Cripta in quanto parte più antica della Cattedrale stessa, essendo testimonianza della basilica anselmiana e dimostrando la ricchezza degli altri spazi sotterranei.
Le visite sono state possibili grazie alla professionalità della Signora Hanna Zacharczyk – Guida turistica abilitata della Regione Autonoma Valle d'Aosta, alla generosa disponibilità di Don Fabio Bredy e alle erudite spiegazioni del Signor Francesco Di Vito.