6G

      

Orario Sante Messe

Giorni feriali: ore 8:30 - 18.30
Sabato e Vigilia: 8:30 - 18:30 (S. Messa festiva)
Domenica: Ore 8:30 - 10:30 - 18:30
Festa di Precetto: Ore 8:30 - 10:30 - 18:30

17 Foto 17

 

  Andare… probabilmente questa parola, apparentemente cosi generica, potrebbe descrivere in un modo più adatto il vissuto dei piccoli e dei grandi che hanno voluto associarsi alle due offerte della Parrocchia di Maria Immacolata in Aosta.

Andare… perché le due esperienze di cui scriviamo sono state proposte “fuori sede".

   La seconda esperienza riguardava gli adulti. Questa volta come luogo per la nostra Giornata Comunitaria si è scelto il Santuario di Oropa.

  Una sessantina di pellegrini ha vissuto dei momenti di riflessione biblica partendo da un brano tratto dal libro del Deuteronomio e, grazie all’accoglienza e alle spiegazioni di Padre Luigino Da Ros, si è approfondita la conoscenza storica del luogo.

   Dopo la Celebrazione Eucaristica ci si è radunati per il pranzo comunitario e, in pomeriggio, al termine di un momento di preghiera personale, il gruppo ha ripreso il viaggio di rientro.

 

04 Foto 04

 

05 Foto 05

 

09 Foto 09

 

2

 

41 Foto 41

 

45 Foto 45

 

61 Foto 61

 

63 Foto 63

 

64 Foto 64

 

 

IMG 7263

 

Parrocchia di Maria Immacolata... Andare…

   Andare… probabilmente questa parola, apparentemente cosi generica, potrebbe descrivere in un modo più adatto il vissuto dei piccoli e dei grandi che hanno voluto associarsi alle due offerte della Parrocchia di Maria Immacolata in Aosta.

   Andare… perché le due esperienze di cui scriviamo sono state proposte “fuori sede". La prima riguardava il mondo giovanile, in modo particolare uno dei gruppi del nostro oratorio. Con loro abbiamo iniziato il ciclo dei Percorsi storico-culturali titolati: Aosta conosciuta-sconosciuta. Sono esperienze con un taglio pensato per ragazzi delle scuole elementari e medie. Questo progetto non sarebbe possibile senza la collaborazione con alcuni esperti e le persone che ne hanno agevolato la realizzazione. La prima tappa che si è vissuta, riguardava un monumento romano - il Criptoportico forense e due spazi particolari della nostra Cattedrale: gli Affreschi Ottoniani della Cattedrale e la Cripta in quanto parte più antica della Cattedrale stessa, essendo testimonianza della basilica anselmiana e dimostrando la ricchezza degli altri spazi sotterranei.

   Le visite sono state possibili grazie alla professionalità della Signora Hanna Zacharczyk – Guida turistica abilitata della Regione Autonoma Valle d'Aosta, alla generosa disponibilità di Don Fabio Bredy e alle erudite spiegazioni del Signor Francesco Di Vito.

 

IMG 7239

 

IMG 7240

 

IMG 7241

 

IMG 7245

 

IMG 7246

 

IMG 7248

 

IMG 7252

 

IMG 7255

 

IMG 7260

 

IMG 7258

 

IMG 7278

 

 

Lavori   Oratorio

 

   Talvolta le circostanze di vita o addirittura quelle della natura ci permettono di vedere la realtà che ci circonda in un modo diverso oppure di proporre perfino delle idee nuove. Cosi è successo nel caso dei nostri catechismi e del nostro oratorio.

   Il dente del tempo che avanzava, ha morso un po’ il nostro salone dell'oratorio e l'umidità ha fatto anch’essa la sua parte. In poche parole nel mese di agosto abbiamo preso la decisione di rinnovare gli ambienti dove abitualmente ospitiamo i nostri giovani.

   La maggior parte dei lavori si è svolta nel mese di settembre e con l’aiuto degli animatori più grandi, che hanno riordinato gli spazzi dopo i lavori, sabato scorso abbiamo potuto inaugurare i primi luoghi e in modo particolare la sala giochi.

   Per adesso abbiamo concluso la prima parte del nostro progetto che riguardava i lavori di muratura e tinteggiatura. Nei mesi in avvenire vogliamo iniziare ad "abitare" questo spazio dando ad esso una forma più accogliente attraverso la decorazione che progetteremo insieme. In questo modo mentre passerà il tempo dell’anno catechistico, sulle pareti inizieranno ad apparire dei disegni e posizioneremo alcuni apparecchi audiovisivi per poterci sentire, in questo nostro salone, “a casa" e usare al meglio questo nostro spazio.

 

Festa   Salone 1

 

Festa   Salone 2

33 Foto 33

 

Presso il Santuario di Maria Immacolata in Aosta, pensiamo che vivere la vita cristiana si manifesti anche attraverso la nostra presenza e cura dei nostri vicini. Ci sentiamo chiamati alla comunità come membri attivi. E questo vale per tutte le età, dal bambino più piccolo all'adulto più anziano.

Seguendo le idee che già lo scorso anno sono emerse durante le nostre riunioni con gli animatori più grandi dell’oratorio e alcuni genitori volontari, anche quest'anno abbiamo voluto iniziare il nostro cammino pastorale con i giovani e con le famiglie, con un momento di festa che abbiamo chiamato “Festival delle Famiglie”. La nostra idea è stata anche vagliata durante l’incontro con le catechiste e si è concluso che la data più opportuna per questa iniziativa che proponevamo alla parrocchia e al quartiere, sarebbe stata quella dell’inizio dell’anno pastorale e catechistico nella nostra Parrocchia – Santuario, domenica 6 ottobre 2024.

L’evento è stato preparato soprattutto durante le varie riunioni degli animatori che si sono svolte essenzialmente nel mese di settembre e attraverso la collaborazione dei numerosi volontari che hanno preparato i pasti e le bevande permettendoci di vivere questo momento in un modo più conviviale, famigliare, come a casa – condividendo, anche se numerosi, un pasto.

Le tappe, pur nella loro semplicità, ci hanno permesso di incontrarci nell’ambito parrocchiale ancora prima dell'inizio delle iniziative stesse e cosi ritrovasi personalmente dopo i mesi trascorsi dalle attività estive che si erano svolte nella nostra casa parrocchiale: un semplice preparare giochi, gonfiabile, immaginare punti con lo zucchero filato e i palloncini, è diventato un vero e proprio laboratorio dove ognuno poteva esprime la sua personale dedizione a questo nostro obiettivo!

La giornata del 6 ottobre, almeno per alcuni, è iniziata la sera precedente. In modo particolare per chi concretamente doveva preparare gli spazzi (soprattutto Yannick e Andrea) e per la rete di volontarie e volontari che si è occupata dell’aspetto alimentare.

La Festa è iniziata con la Santa Messa delle ore 10.30 animata da catechiste e catechisti insieme ad alcuni bambini e dalla nostra corale. Il momento celebrativo si è concluso con il rito della benedizione del salone del nostro oratorio dove, nelle scorse settimane, sono stati eseguiti lavori di riqualificazione e rinnovo.

Verso mezzogiorno è iniziato il nostro Festival delle Famiglie. Momento di divertimento per i ragazzi e, per i catechisti, un’opportunità per incontrare i genitori e già fin da ora presentare e immaginare con loro alcuni momenti importati per questo nuovo anno formativo, specialmente per i gruppi dei più grandi: stiamo per iniziare l’anno giubilare del 2025 e desideriamo vivere questo tempo in maniera forte anche approfittando di alcune iniziative proposte dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, come quella del pellegrinaggio a Roma.

La prima tappa della Festa si è conclusa dopo un paio di ore tuttavia i nostri animatori sono rimasti disponibili per le persone e gli abitanti del Quartiere che si affacciavano alla fine del pomeriggio.

Per concludere, il messaggio che volevamo trasmettere ai nostri parrocchiani e amici, pensiamo che potrebbe essere racchiuso in una sola frase: Le possibilità e la bellezza di condividere varie tappe della vita famigliare sono sempre intorno a te.

Ci auguriamo di cuore che anche per tutti noi questa frase diventi un “motto” e che ci aiuti in questo tempo che abbiamo davanti a noi.

Animatori e padre Gregorio

 

07 Foto 07

 

8cdf751d 0c30 477e 8656 0d72e956004e

 

14 Foto 14

 

14b37d23 776f 4e80 a480 d9c9f4d3b9c0

 

18 Foto 18

 

30 Foto 30

 

34 Foto 34

 

35 Foto 35

 

43 Foto 43

 

e8e37bda 0245 4b7d 92f4 8e691e886091

 

IMG 7059