Il fondatore dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, Sant'Eugenio de Mazenod, nel suo testamento (1 agosto 1854) scrisse:
"A questo scopo invoco l'intercessione della SS. e Immacolata Vergine Maria, Madre di Dio, osando ricordarLe con tutta umiltà, ma con consolazione, la dedizione filiale di tutta la mia vita e il desiderio che ho sempre avuto di farla conoscere e amare e di propagare il suo culto in tutti i luoghi con ministero di coloro che la Chiesa mi ha dato come figlie e che si sono associati ai miei disegni".
Con queste parole Sant'Eugenio esprime il desiderio e il mandato che anche oggi gli Oblati trovano nelle loro Costituzioni e Regole:
"Dovunque il loro ministero li porterà, cercheranno di promuovere una devozione autentica alla Vergine Immacolata, prefigurazione della vittoria finale di Dio su ogni male".
In questi primi giorni del mese dedicato a Maria, nel nostro Santuario dell'Immacolata, abbiamo voluto vivere un momento di preghiera anche con i ragazzi del catechismo, che martedì 2 maggio si sono affidati, con preghiera e canti, al Cuore Immacolato di Maria, ricevendo come ricordo la Medaglia Miracolosa.
La preghiera Mariana nel mese di maggio troverà il suo culmine nella Notte dei Santuari che sarà vissuta nel nostro santuario il 31 maggio 2023.
p. Gregorio e le catechiste