Festival delle Famiglie

33 Foto 33

Presso il Santuario di Maria Immacolata in Aosta, pensiamo che vivere la vita cristiana si manifesti anche attraverso la nostra presenza e cura dei nostri vicini. Ci sentiamo chiamati alla comunità come membri attivi. E questo vale per tutte le età, dal bambino più piccolo all'adulto più anziano.

Seguendo le idee che già lo scorso anno sono emerse durante le nostre riunioni con gli animatori più grandi dell’oratorio e alcuni genitori volontari, anche quest'anno abbiamo voluto iniziare il nostro cammino pastorale con i giovani e con le famiglie, con un momento di festa che abbiamo chiamato “Festival delle Famiglie”. La nostra idea è stata anche vagliata durante l’incontro con le catechiste e si è concluso che la data più opportuna per questa iniziativa che proponevamo alla parrocchia e al quartiere, sarebbe stata quella dell’inizio dell’anno pastorale e catechistico nella nostra Parrocchia – Santuario, domenica 6 ottobre 2024.

L’evento è stato preparato soprattutto durante le varie riunioni degli animatori che si sono svolte essenzialmente nel mese di settembre e attraverso la collaborazione dei numerosi volontari che hanno preparato i pasti e le bevande permettendoci di vivere questo momento in un modo più conviviale, famigliare, come a casa – condividendo, anche se numerosi, un pasto.

Le tappe, pur nella loro semplicità, ci hanno permesso di incontrarci nell’ambito parrocchiale ancora prima dell'inizio delle iniziative stesse e cosi ritrovasi personalmente dopo i mesi trascorsi dalle attività estive che si erano svolte nella nostra casa parrocchiale: un semplice preparare giochi, gonfiabile, immaginare punti con lo zucchero filato e i palloncini, è diventato un vero e proprio laboratorio dove ognuno poteva esprime la sua personale dedizione a questo nostro obiettivo!

La giornata del 6 ottobre, almeno per alcuni, è iniziata la sera precedente. In modo particolare per chi concretamente doveva preparare gli spazzi (soprattutto Yannick e Andrea) e per la rete di volontarie e volontari che si è occupata dell’aspetto alimentare.

La Festa è iniziata con la Santa Messa delle ore 10.30 animata da catechiste e catechisti insieme ad alcuni bambini e dalla nostra corale. Il momento celebrativo si è concluso con il rito della benedizione del salone del nostro oratorio dove, nelle scorse settimane, sono stati eseguiti lavori di riqualificazione e rinnovo.

Verso mezzogiorno è iniziato il nostro Festival delle Famiglie. Momento di divertimento per i ragazzi e, per i catechisti, un’opportunità per incontrare i genitori e già fin da ora presentare e immaginare con loro alcuni momenti importati per questo nuovo anno formativo, specialmente per i gruppi dei più grandi: stiamo per iniziare l’anno giubilare del 2025 e desideriamo vivere questo tempo in maniera forte anche approfittando di alcune iniziative proposte dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, come quella del pellegrinaggio a Roma.

La prima tappa della Festa si è conclusa dopo un paio di ore tuttavia i nostri animatori sono rimasti disponibili per le persone e gli abitanti del Quartiere che si affacciavano alla fine del pomeriggio.

Per concludere, il messaggio che volevamo trasmettere ai nostri parrocchiani e amici, pensiamo che potrebbe essere racchiuso in una sola frase: Le possibilità e la bellezza di condividere varie tappe della vita famigliare sono sempre intorno a te.

Ci auguriamo di cuore che anche per tutti noi questa frase diventi un “motto” e che ci aiuti in questo tempo che abbiamo davanti a noi.

Animatori e padre Gregorio

07 Foto 07